Il Progetto

Le tre linee guida

Linea 1

ISTITUZIONALE – ORIENTAMENTO AI SERVIZI

Quali obiettivi si propone?

L’Azione Orientamento ai servizi mira ad ottimizzare il processo di management sanitario, integrando servizi territoriali erogati dal pubblico e dal privato e riducendo gli ingressi incongrui al Pronto Soccorso; a migliorare la qualità dei servizi e di vita della popolazione anziana, contribuendo a migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi, nel mantenimento della socialità e nella partecipazione nella comunità.

Come vengono perseguiti?

Prendono avvio: a Brescia, una Centrale Unica Territoriale per Anziani (C.U.T.A) con l’inserimento di un facilitatore nel servizio ospedaliero di dimissioni protette con il ruolo di eseguire una valutazione multidimensionale delle persone anziane fragili in fase di pre-dimissione dai reparti ospedalieri e dal Pronto Soccorso, per offrire risposte ai bisogni espressi e non espressi di pazienti e caregiver; a Monza uno Sportello di Orientamento e la costituzione di una rete organizzata tra enti pubblici e privati con funzione di raccordo e integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari per facilitare, orientare e predisporre appositi protocolli e percorsi per soggetti anziani fragili e le loro famiglie.

Quali strumenti operativi per la persona anziana e il suo caregiver?

Il Marketplace di Isidora è una mappa digitale dei servizi territoriali e delle iniziative promosse a favore degli anziani. Dalle farmacie, ai Centri Diurni, dai servizi di trasporto, di RSA Aperta, di assistenza familiare, alle giornate di screening…i servizi sono suddivisi per categoria e geolocalizzati rispetto all’utente, favorendo l’accesso alle informazioni, alle prestazioni erogabili e all’invio diretto di richieste in un unico punto. Ad esempio, per un ricovero in RSA la persona può visualizzare tutte le strutture a lei più vicine selezionando dall’elenco quella preferita oppure inviando una richiesta generica che perviene a tutte gli erogatori del servizio presenti nel Marketplace. Un’unica agenda dinamica e aggiornabile, consente poi di raccogliere in un unico punto tutti gli eventi maggior conoscenza e condivisione degli eventi offerti sul territorio.

Linea 2

TECNOLOGICA – INNOVAZIONE DEI SERVIZI

Quali obiettivi si propone?

L’Azione Innovazione dei servizi mira ad agevolare la permanenza della persona anziana al domicilio, concorrendo a mantenere e potenziare abilità e funzionamenti della persona anziana, offrire un supporto ai familiari nella gestione domiciliare dei loro cari, abbassare i livelli di ansia e stress del caregiver, contrastare l’esclusione e l’isolamento sociale.

Come vengono perseguiti?

Ci si avvale della tecnologia come strumento a supporto della domiciliarità e del mantenimento o potenziamento delle autonomie personali attraverso la sperimentazione del servizio Isidora, una piattaforma multiservizi web per la popolazione anziana che eroga anche un’assistenza domiciliare digitale ad integrazione dei servizi tradizionali.

Quali strumenti operativi per la persona anziana e il suo caregiver?

Isidora è una piattaforma digitale che completa le attività domiciliari tradizionali. Prevede la possibilità di attivare interventi di supporto domiciliare socioassistenziali e sanitari personalizzati, condotti da personale qualificato, individuato a partire da una valutazione multidimensionale delle aree di bisogno.

Isidora è utilizzabile su Tablet come applicazione scaricabile da Play Store o come portale web accessibile da PC.

Isidora è molto di più! Scopri tutti i moduli:

  • Marketplace per l’orientamento ai servizi e alle proposte sul territorio in cui vive l’anziano
  • Canale Live Streaming: contenuti video per la popolazione anziana suddivisi per argomenti con possibilità di fruizione attiva. Ginnastica, arte, documentari nella natura, giochi di memoria e tanto altro…
  • Biblioteca dei contenuti multimediali on demand: catalogati per tema e consultabili in qualsiasi momento
  • Videochiamata semplificata singola o di gruppo per attività di supporto domiciliare con professionisti o con familiari e amici

Linea 3

CIVICA – RETE DI COMUNITA’

Quali obiettivi si propone?

L’Azione Rete di comunità mira a rafforzare i legami di comunità costituendo occasioni per i cittadini che facilitino la socializzazione e l’aggregazione, incoraggino la partecipazione e sostengano le capacità individuali con la finalità generale di promuovere conoscenza della realtà operanti nei rispettivi territori e i servizi di prossimità attivi.

Come vengono perseguiti?

Per responsabilizzare la collettività e istituire reti solidali di comunità si sperimentano, con l’ausilio della tecnologia, nuove forme di coinvolgimento e attivazione delle risorse informali attraverso la promozione del volontariato occasionale. La realtà ci consegna un volontariato in trasformazione che necessita di essere valorizzato e rinvigorito, senza l’obbligatorietà dell’adesione formale a una o talaltra organizzazione.

Quali strumenti operativi per la persona anziana e il suo caregiver?

Volunteero è una piattaforma per la gestione delle risorse di volontariato legate a un territorio o a uno specifico servizio. La mission è un’azione di volontariato, promossa da un’agenzia territoriale (associazione o altro) e riferita a uno o più ambiti di interesse a cui il cittadino può aderire in modo occasionale, adattando i propri tempi e disponibilità individuali.

Un’agenzia territoriale può registrarsi e pubblicare le proprie occasioni, dette “mission”, di volontariato per ricercare volontari generici oppure richiedere particolari competenze, professionalità, attrezzature.