Reti di comunità
Documenti e protocolli
Monza
Il Comune di Monza ha investito nella creazione di un sistema di Welfare comunitario in cui il territorio fa fronte alle nuove sfide che una società in continua evoluzione propone. Un welfare integrato che associa interventi per tutte le fasi della vita delle persone, integrando i tradizionali servizi socio assistenziali con innovativi servizi alla persona ed educativi.
A partire dal percorso MonzaFamily si è promossa una metodologia aperta e partecipativa nella programmazione e progettazione dei servizi. Sono esempi la rete di contrasto alla povertà Monza.con e il tavolo Dementia Friendly Community, la progettualità “Una via per la città” ed il sistema di accreditamento dei servizi domiciliari per anziani.
Brescia
Il Comune di Brescia ha nel tempo costruito, a partire dal progetto “Brescia città del Noi” e dalla scelta del metodo della co-progettazione, una rete solidale articolata in 5 zone cittadine e in 33 quartieri, in ognuno dei quali è stata promossa la costituzione di “Punti di comunità” che, oltre a rappresentare spazi di partecipazione, di socialità e di prossimità, svolgono funzioni di centrali informative, attivatori di comunità e sentinelle dei bisogni territoriali.
Al tempo stesso ha innovato le modalità di accreditamento degli enti che erogano servizi assistenziali domiciliari ampliando la gamma dei servizi offerti e superando il concetto di erogazione della prestazione.